Zagabria, grande bellezza e design italiano dell’automobile

L’Ambasciatore Sacco inaugurerà il 12 maggio presso il Museo della Tecnica di Zagabria la mostra “LA GRANDE BELLEZZA attraverso il design italiano dell’automobile”, che celebrerà in Croazia in quella data la Giornata Italiana del Design 2022.

La mostra, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Zagabria, dall’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria e dal Consolato Generale d’Italia a Fiume, in collaborazione con il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, ha previsto una circuitazione tra le sedi in Croazia, facendo tappa nel mese di aprile a Fiume e ad Abbazia e trattenendosi dunque a Zagabria fino al 12 giugno.

La mostra celebra il design in uno dei settori di eccellenza della produzione e della creatività italiana, ovvero quello automobilistico, esponendo tre vetture leggendarie della storia motoristica nazionale: l’Alfa Romeo 8C 2300 del 1934, l’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1954 e la Ferrari 308 GTB del 1980. Tre automobili che, nell’arco di quarant’anni, esprimono l’eleganza dello stile di tre fra i più grandi designer automobilistici italiani: Touring, Bertone e Pininfarina.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale