VOTAZIONE COMPONENTI DEL CONSIGLIO NAZIONALE 8 E 12 LUGLIO 2022

Sono convocate le assemblee degli iscritti mediante consultazione in rete, dalle ore 8 alle ore 22 di domani venerdì 8 luglio 2022 e, per le votazioni che richiedono il secondo turno, dalle ore 8 alle ore 22 di martedì 12 luglio 2022 per il secondo, per l’elezione:
– dei quattro delegati in rappresentanza delle quattro circoscrizioni territoriali;
– del delegato designato tra i consiglieri regionali del Movimento;
– del delegato per i Comuni designato tra i sindaci del M5S.

Per quanto riguarda i delegati in rappresentanza delle circoscrizioni territoriali, si procederà alla votazione in due turni. Al primo, si voterà a livello regionale e ciascun iscritto con diritto di voto potrà esprimere fino a due preferenze tra i candidati della propria Regione; nel caso in cui l’iscritto esprima due preferenze, le stesse dovranno essere di genere diverso. Al secondo turno si voterà a livello circoscrizionale: saranno posti in votazione i due candidati di genere diverso risultati più votati al primo turno nell’ambito di ciascuna regione; risulterà eletto il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze.

Per ciò che concerne i rappresentanti delle Regioni a statuto ordinario e delle Regioni a statuto speciale, si voterà in un unico turno e saranno i rispettivi consiglieri regionali a votare i loro rappresentanti.

Per quanto riguarda il delegato per i Comuni, i sindaci voteranno su base nazionale in due turni: al primo, ciascun votante potrà esprimere una preferenza, mentre al secondo turno saranno posti in votazione i due candidati risultati più votati nel primo turno. Risulterà eletto il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze.

Ciascun avente diritto riceverà un link via mail, o lo troverà nel proprio profilo personale, che condurrà alla scheda di voto di competenza. Per maggiori info:



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini