Visita alla sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Questa mattina ho visitato la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile dove sono stato accolto dal numero uno, l’ingegnere Angelo Borrelli e dal Direttore ufficio promozione e integrazione del servizio nazionale, dottor Agostino Miozzo.

Da diversi anni seguo con attenzione ed estremo interesse (sono pur sempre un ingegnere geotecnico) l’operato del Dipartimento della Protezione Civile, la struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri che opera in stretta coordinazione con tutte le Forze armate e gli assetti nazionali e che interviene nei casi di emergenza.

Asset strategico e esempio virtuoso del Sistema Paese Italia. Sono i nostri angeli custodi che lavorano in silenzio e vigilano costantemente per la nostra sicurezza fisica mettendo in capo altissime competenze e conoscenze tecniche scientifiche.

Con estrema passione e professionalità infatti, il Dipartimento si occupa di tutte le attività volte alla previsione, alla prevenzione e alla mitigazione dei rischi, al soccorso e all’assistenza delle popolazioni colpite da calamità, al contrasto e al superamento dell’emergenza.

Il Tavolo del Comitato Operativo è dove si governa la situazione nelle prime ore di una emergenza. In testa al tavolo siede il Presidente del Consiglio o il Capo Dipartimento e attorno sono presenti tutti i rappresentanti degli assetti del Sistema Paese. Non si fa burocrazia, si agisce e si prendono decisioni in pochissimo tempo.

Un grazie agli uomini e alle donne delle Protezione Civile che operano 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, con tanta competenza, sensibilità e passione.

P.S. Prossimamente pubblicherò il video della mia visita e approfondiremo il funzionamento della struttura e i suoi compiti.



FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle