Visita al Centro Polifunzionale di Sperimentazione (CEPOLISPE)

Visita al Centro Polifunzionale di Sperimentazione (CEPOLISPE)

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo al Centro Polifunzionale di Sperimentazione (CEPOLISPE)

Questa mattina sono stato nel luogo dove si verificano la sicurezza, l’affidabilità, le prestazioni e il funzionamento dei veicoli militari.

Ci troviamo a Montelibretti nel Centro Polifunzionale di Sperimentazione (CEPOLISPE) dell’Esercito Italiano diretto dal Colonnello Rocco Gioia.

Qui, ingegneri e collaudatori, militari e civili, testano, sperimentano, collaudano e valutano dal punto di vista tecnico e ai fini dell’idoneità all’impiego, tutti i mezzi, i materiali, i sistemi d’arma, le componenti e gli equipaggiamenti di interesse dell’Esercito e, più in generale, della Difesa.

Oggi, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano Salvatore Farina, ho seguito quindi più da vicino le attività del CEPOLISPE e approfondito le competenze del personale che ci lavora. Dopo un dettagliato briefing sulle progettualità del Centro che è posto alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito, guidato dal Generale di C.A. Francesco Figliuolo, ho avuto modo di conoscere nel dettaglio tutte le attività industriali, nazionali ed internazionali, portate avanti dalla Iveco Defence Vehicles per il tramite dello stesso Amministratore Delegato, Ing. Claudio Catalano.

Ho avuto poi l’occasione di fare un test drive a bordo dei veicoli VTLM2 e MUV in dotazione all’Esercito che li impiega sul territorio nazionale e all’estero per la sicurezza dei nostri ragazzi.



Di Angelo Tofalo:

FONTE : Angelo Tofalo

(Visited 3 times, 1 visits today)