Videoserie “Viaggio nella Divina Commedia” in lingua olandese

L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam celebra l’anniversario dei 700 anni della morte di Dante Alighieri con un adattamento contemporaneo della Divina Commedia: 18 episodi visibili gratuitamente dal 6 dicembre prossimo sul canale Youtube dell’Istituto, dove resteranno sempre disponibili.

Tre attori (Edith Andriesse, Hans Daalder, Marcel Schouwstra) portano la famosa allegoria medioevale della narrativa mondiale in una videoserie, “Viaggio nella Divina Commedia”, in lingua olandese. Gli episodi – che cominciano con un’introduzione – includono i momenti salienti dell’opera di Dante; ogni video, della durata di circa 5 minuti,  può essere visto in modo autonomo rispetto agli altri.

I testi in prosa provengono dalla nota traduzione in lingua olandese di Frans Van Dooren e sono a cura di Alberto Casadei, docente di Letteratura italiana all’Università di Pisa mentre il commento dei canti è di Claudia Sebastiana Nobili, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna; la traduzione olandese del commento ai canti è di Adriano Bank. L’antologia e il commento sono tratti dalla pubblicazione “Della selva oscura al Paradiso” (2020) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La regia della videoserie è di Gianlunca Barbadori.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale