VIA LIBERA ALLO SCOSTAMENTO DI BILANCIO PER 25 MILIARDI DI EURO

VIA LIBERA ALLO SCOSTAMENTO DI BILANCIO PER 25 MILIARDI DI EURO

Il Senato e la Camera hanno dato il via libera allo scostamento di bilancio per 25 miliardi: questo permetterà di ottenere le risorse per coprire il nuovo Dl Agosto con sgravi fiscali e proroghe degli ammortizzatori sociali per imprese e famiglie, dopo i 20 miliardi del dl #CuraItalia e i 55 miliardi del #DecretoRilancio.

La terza richiesta di deficit aggiuntivo servirà infatti per la proroga degli ammortizzatori sociali già in atto: cassa integrazione, assegno di disoccupazione, blocco licenziamenti, proroga di scadenze fiscali, pignoramenti e cartelle esattoriali.

I 25 miliardi saranno quindi destinati prioritariamente per occupazione, fisco e liquidità, enti territoriali, istruzione e altre misure generali e settoriali a sostegno della crescita.

L’approvazione dello scostamento di bilancio e del Piano Nazionale di Riforme, ovvero le linee guida dei programmi di spesa delle risorse del Recovery fund, incarnano le due dimensioni dello sforzo che il Governo sta effettuando per definire le linee di un’azione di riforma più ampia, al fine di una ripresa duratura e sostenibile del Paese.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini