Variante Aurelia. Polo Progressista “Non risolve il problema, i dati parlano chiaro”

Variante Aurelia. Polo Progressista “Non risolve il problema, i dati parlano chiaro”

5 gennaio 2023

Massa, 5 gennaio 2023 – Come Polo Progressista crediamo che sulla Variante Aurelia si stia facendo molta propaganda, e che tale propaganda non permetta ai cittadini e alle cittadine di farsi un’idea di ciò di cui stiamo parlando. Per questo lasceremo parlare i dati forniti da Anas – Interviene così sull’annuncio fatto dal Sindaco Persiani il Polo Progressista e di sinistra formato da Movimento 5 Stelle, Unione Popolare e Massa città in Comune

I dati di Anas chiariscono che questo investimento, del valore di 43 milioni di euro, andrà a ridurre solo del 5% il traffico veicolare nella frazione di Turano. Una percentuale irrisoria a fronte di una progettazione estremamente costosa che, è evidente, non permetterà agli abitanti del quartiere di registrare un miglioramento della qualità della vita, perché non cambierà di una virgola l’impatto, in termini di inquinamento, del traffico.

Quindi i dati, e non le sensazioni, ci stanno dicendo che quel progetto non risolverà gli innegabili problemi dei cittadini di Turano, ma sposterà il problema su altri abitanti di zone ad alta emergenza inquinamento da emissioni veicolari e ferrovia, come il Bagaglione, via Pellegrini, piazza e viale Stazione e tutta la via Carducci e traverse. Infatti, sempre guardando i numeri, tale intervento genererà un aumento del 30% del transito dei veicoli in un’altra strada, cioè via Carducci; una strada che subirà oltre a questa modifica, l’impatto provocato dalla costruzione del nuovo distretto sanitario.

Non solo. La nuova strada andrà a deturpare una delle poche zone rurali tipiche del nostro territorio dove passa la Francigena nel suo tratto al di sotto dell’Aurelia, un tratto dove il viandante può apprezzare il paesaggio dei nostri orti tra mare e monti, dove lavorano piccole realtà agricole e che offre un polmone verde alla parte sud della città.

Come Polo torniamo a ripetere che una soluzione alternativa potrebbe essere applicata da subito e a costo zero, cioè il divieto di transito dei mezzi pesanti nel tratto di Turano. Perché non viene presa in considerazione dato che migliorerebbe di sicuro la qualità di vita del quartiere senza peggiorarla agli altri? Come mai nessuna amministrazione lo ha fatto?






Di Massa5Stelle:

FONTE : Massa5Stelle