Taxi a guida autonoma in prova per i cittadini di Shangai

Taxi a guida autonoma in prova per i cittadini di Shangai

Di Il Blog di Beppe Grillo:

La società di guida autonoma AutoX ha stretto una partnership con la piattaforma di mobilità Amap del Gruppo Alibaba avviando a Shangai le prime corse con taxi a guida autonoma, gli AutoX RoboTaxi, per i cittadini che vorranno partecipare ai test.

Il meccanismo è molto semplice: il cliente che ha bisogno di un passaggio si collega all’app Amap con il proprio smartphone andando a verificare i veicoli disponibili in zona. Si potrà scegliere tra taxi tradizionali con conducente o RoboTaxi, ossia i nuovi taxi a guida autonoma.

L’obiettivo di AutoX e Amap è di arrivare ad avere 100 RoboTaxi sulle strade pubbliche di Shanghai.

AutoX ha inoltre istituito un grande data center per i veicoli a guida autonoma a Shanghai. Il più grande hub di dati del suo genere in Cina e il più grande centro operativo robotaxi in Asia. Il centro di 80.000 piedi quadrati raccoglie e archivia i dati raccolti dal funzionamento della sua flotta e dai computer cloud che eseguono test virtuali simulati.

L’iniziativa delle due società a Shanghai segna un altro passo avanti nella corsa globale verso veicoli autonomi, che stanno rapidamente diventando la prima grande rivoluzione dell’intelligenza artificiale al mondo. Il settore ha attirato miliardi di dollari di investimenti negli ultimi anni, con un mercato globale dei veicoli autonomi che dovrebbe valere 65,3 miliardi di dollari entro il 2027, secondo un rapporto di Market Research Future.



FONTE : Il Blog di Beppe Grillo

(Visited 1 times, 1 visits today)