Talenti FVG ddl debole e di propaganda

“Come sempre, cercheremo di dare il nostro contributo per migliorare il disegno di legge. Ma non sarà facile, davanti a un testo debole e di pura propaganda”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, dopo l’esame in Commissione del disegno di legge ‘Talenti FVG’.

“Un provvedimento limitato strutturalmente, a cominciare dall’individuazione dei cosiddetti talenti, focalizzata sulle lauree in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, prescindendo dalle professionalità che derivano anche da altri titoli di studio, compresi gli istituti tecnici – sostiene Capozzella -. Ma anche il contributo economico previsto è insufficiente ad attrarre i talenti”.

“Inoltre, il disegno di legge affida un ruolo improprio ai Centri per l’impiego. Il passaggio secondo cui il potenziale beneficiario deve essere iscritti alle liste di collocamento è un ostacolo per il giovane talento. La sensazione – conclude il consigliere M5S – è che si sia voluto ancorare artificiosamente il provvedimento al tema del lavoro, umiliando i Centri per l’impiego”.



Di M5S Friuli Venezia Giulia:

FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia