Si riparta dal testo base approvato in commissione. La mia intervista sul Corriere della Sera
Presidente Giuseppe Brescia, in commissione Affari costituzionali c’è un testo base sulla legge elettorale che porta il suo nome, un proporzionale con sbarramento al 5%. Uno degli effetti dell’elezione del capo dello Stato è stato il riemergere del proporzionale. Lei pensa sia possibile riprenderne a breve l’esame anche se la Lega e Forza Italia mantengono la contrarietà?
«Noi dobbiamo pensare a cosa serve al Paese. Da sempre per il Movimento Cinque Stelle il sistema proporzionale con una soglia adeguata è l’unico che può garantire rappresentanza e stabilità. Quel testo fu il frutto di un dialogo anche con le opposizioni di allora e Forza Italia non chiuse all’ipotesi. In un’intervista Salvini si dichiarò tempo fa favorevole al proporzionale. Credo che i partiti debbano schiarirsi le idee con una discussione seria in Parlamento»
Non ritiene che una rottura sulla legge elettorale possa far fibrillare ancor più l’esecutivo?
«No, è tempo che i partiti si assumano qualche responsabilità. Noi volevamo portare avanti un pacchetto di riforme insieme alla riduzione del numero dei parlamentari. Qualcuno ha fermato quel disegno, ma non il sì dei cittadini alla riforma. C’è un percorso che va completato. Diciamocelo francamente, il mio testo non è un sistema architettato contro qualcuno a pochi mesi dal voto. Il percorso parte da lontano, non c’era ancora il Covid».
Oggi in commissione quali sono gli umori sulla legge elettorale?
«Il dibattito è più mediatico che parlamentare e il rischio è la palude, ma vedo diversi autorevoli componenti della commissione porre la questione e questo fa ben sperare. Quando il tema arriverà concretamente nelle sedi opportune fisserò il termine per presentare gli emendamenti».
Prevede delle riunioni della maggioranza a sostegno di Draghi sul proporzionale?
Su questi argomenti è bene incontrare tutti, come ho fatto alla fine del 2019 prima di presentare il testo».
Di Giuseppe Brescia | Deputato del Movimento Cinque Stelle, Presidente della Commissione Affari Costituzionali:
FONTE : Giuseppe Brescia | Deputato del Movimento Cinque Stelle, Presidente della Commissione Affari Costituzionali