Sì a chiusure domenicali ma con i tempi giusti

Sì a chiusure domenicali ma con i tempi giusti - m5stelle.com - notizie m5s

“Siamo da sempre favorevoli alla chiusura domenicale dei negozi ma, in una situazione come quella attuale, forse si poteva evitare di prendere una simile decisione al venerdì per il weekend, senza dare agli operatori e agli utenti la possibilità di organizzarsi per tempo”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo,

“Il giorno prima che il presidente Fedriga emanasse l’ordinanza che impone la chiusura dei supermercati la domenica – ricorda Sergo – abbiamo sostenuto la necessità di implementare il servizio della spesa a domicilio, oggi pressoché assente in Friuli Venezia Giulia salvo rare eccezioni, unica strada percorribile se si vogliono ridurre gli orari e prevedere una giornata di chiusura evitando le resse e accogliendo le richieste dei lavoratori che operano in situazioni di difficoltà”.

“Restiamo dell’idea che supermercati e negozi vadano chiusi la domenica ma, tanto più in questo momento, non lo si può decidere due giorni prima – puntualizza il consigliere M5S -. Il rischio, e lo stiamo vedendo in queste ore, è creare code e resse anche in aree dove deteniamo tutti i record di supermercati insediati. Con i giusti tempi e la dovuta organizzazione, si può arrivare alla chiusura nei festivi non solo in periodo di emergenza: si chiama razionalizzazione non a caso”.

“L’invito rivolto a tutti i cittadini – conclude Sergo – è sempre quello di uscire di casa il meno possibile e quindi di organizzarsi anche per gli acquisti, magari usufruendo dei servizi online e, per chi è meno pratico, dei servizi di spesa a domicilio che molti comuni e la protezione civile stanno implementando”.



Di M5S Friuli Venezia Giulia:

FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia