PORTAVOCE M5S

SENZA IL REDDITO E LA PENSIONE DI CITTADINANZA 2,9 MILIONI DI PERSONE SAREBBERO SOTTO LA SOGLIA DI POVERTA’

SENZA IL REDDITO E LA PENSIONE DI CITTADINANZA 2,9 MILIONI DI PERSONE SAREBBERO SOTTO LA SOGLIA DI POVERTA’ - M5S notizie m5stelle.com

Senza il Reddito e la Pensione di Cittadinanza, 2,9 milioni di persone sarebbero sotto la soglia di povertà: è il dato principale che emerge dall’Osservatorio dell’Inps.

Nello specifico, il Reddito di Cittadinanza in questo anno e mezzo, ha rappresentato un’importantissima rete di protezione sociale e una misura per riportare i cittadini all’interno del mondo del lavoro.

Abbiamo affrontato questa crisi con gli strumenti che avevamo, ed avviandone di nuovi come i contributi a fondo perduto, o l’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa che finalmente garantisce una forma di ammortizzatore sociale anche agli autonomi.

Ora ci attendono grandissime sfide per il futuro, fatte di innovazioni, infrastrutture, opportunità occupazionali e politiche attive del lavoro, istruzione e ricerca scientifica, ma soprattuto la ricostruzione di una rete sociale, fondamentali per la ripartenza del Paese. 



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini