Scuola Navale Militare Francesco Morosini

Scuola Navale Militare Francesco Morosini

Il Sottosegretario alla Difesa Tofalo in visita alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini

Oggi ho trascorso una giornata con i giovani allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini, istituto di istruzione di secondo grado della Marina Militare dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico.

Si trova a Sant’Elena, quartiere del centro storico di Venezia, ed è intitolato a un grande Ammiraglio e stratega della Repubblica Veneta.

Qui cresce e si forma la futura classe dirigente del Paese.

Ad accompagnarmi è stato il Capitano di Vascello Marcello Ortiz Neri che mi ha spiegato come le attività scolastiche vengono integrate con una formazione pre-universitaria di eccellenza che consente sbocchi professionali di prestigio, non indirizzati esclusivamente all’arruolamento nelle Forze armate, ma anche all’impiego nel mondo civile.

Il percorso didattico non è semplice, richiede un’applicazione costante e determinata in tutte le attività.

I ragazzi che ho incontrato mi hanno davvero colpito, nei loro sguardi ho visto l’interesse per la vita sul mare, correttezza, ordine e un grande senso del dovere.

A loro ho fatto i miei più grandi auguri per il futuro, sono certo che, anche grazie al percorso che stanno seguendo, riusciranno a sviluppare una grande personalità e a consolidare i principi di dignità e di solidarietà umana.

Forza ragazzi e ragazze, siete voi il futuro del nostro Paese!



Di Angelo Tofalo:

FONTE : Angelo Tofalo