Scuola, Baldi (M5S): “Basta precarietà, agli studenti serve continuità didattica”.
Scuola, Baldi (M5S): “Basta precarietà, agli studenti serve continuità didattica”.
Massa, 5 settembre 2022 – “Le notizie sulla mancata stabilizzazione di insegnanti e personale non docente sono preoccupanti perché evidenziano un fenomeno che oltre a danneggiare gli insegnanti lede il diritto alla continuità didattica degli studenti.

Dobbiamo dire basta al precariato nella scuola”: si apre così la nota di Elda Baldi, candidata del Movimento5Stelle alla Camera per le prossime elezioni politiche. “Come Movimento5Stelle ci siamo sempre impegnati a favore della stabilizzazione: durante il governo Conte 2, abbiamo bandito un nuovo concorso ordinario per la scuola primaria, cosa che non veniva fatta da più di vent’anni.
Lo stesso abbiamo fatto per medie e superiori, senza contare i concorsi per i posti di sostegno su tutti gli ordini di scuola. Sempre in quel periodo sono stati assunti settantadue docenti di sostegno dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze adottando una procedura straordinaria che ci auguriamo possa essere messa a regime” auspica la candidata. “Siamo stati noi – insiste Baldi – ad attivare il Tirocinio Formativo Attivo per il sostegno che ha permesso agli studenti di avere insegnanti specializzati: basti pensare che a Massa-Carrara gli insegnanti specializzati sul sostegno per primaria sono passati dai 19 dell’anno scolastico 2019-2020 ai 59 di quest’anno”.
Secondo Elda Baldi la linea politica portata avanti da Movimento5Stelle sul fronte della gestione del personale scolastico ha avviato “un importante percorso di stabilizzazione,l’unica strada in grado di garantire quella continuità didattica a cui tutte le studentesse e gli studenti con o senza disabilità hanno diritto”.
Di Massa5Stelle:
FONTE : Massa5Stelle