SCACCO MATTO.

di Sabrina Liberatoscioli:

Semplicemente quelli di prima al governo c’impedivano di intrattenere relazioni commerciali in maniera da impedirci di uscire fuori dal tallone franco-tedesco e svilupparci economicamente: in pratica tu hai debito ed io ti impedisco di ridurre il debito. Attraverso una desertificazione della tua economia, tu stai sotto e non hai diritto manco di parlare e io mi ti compro pure e zitto.

E ovviamente mettevano al governo chi decidevano loro e non chi voleva uscire da questo teorema. Come una qualsiasi loto ex colonia africana.

Ricordatevi che siamo stati dal 4 marzo al 1 giugno sotto il loro gioco e se mister Trump non prendeva il telefono e diceva a Mattarella che sta’ storia era finita, noi ora stavamo con Cottarelli e compagnia cantante.

Il resto, il Memorandum con la Cina, finita questa storia semplicemente è un ritorno alla normalità. La Germania ha avuto nel solo 2018 un volume di affari di 187 miliardi con la Cina. Noi 20. E Trump non è vero che è contrariato perché se avesse voluto il trattato non si faceva. Avrebbe trovato molti modi per impedire lo.

Gli Usa, comunque, hanno avuto un volume di affari con la Cina nel 2018 di circa 165 miliardi di euro. Certamente per gli USA è meglio una Italia più forte nello scacchiere internazionale e Mediterraneo che una Francia e Germania dominanti sull’Italia.

Noi siamo al centro del Mediterraneo, la natura ci ha dato questa responsabilità. E trent’anni di dominio franco-tedesco nell’area hanno dimostrato che sono incapaci a mantenere una parvenza di pace (vedi Libia e Africa, ma pure Ucraina) sono pure inaffidabili perché hanno anche ambizioni imperialiste e al mondo solo tre sono gli Stati che effettivamente hanno i numeri per esserlo e soprattutto esperienza storica e reale e sono la Russia, gli USA e la Cina. E i tre ormaio pajono ribadirlo ohnuno a duo modo a chi non hiol capire. Sono più d’accordo di quel che il duo franco tedesco ci voglia dar credere. Con il Memorandum semplicemente ci riprendiamo un po’ di sovranità economica e politica nello scacchiere internazionale.

E usciamo fuori dal ricatto del debito e rapporto Pil/debito per i famosi parametri euro. Se vi pare poco ..