SANITÀ: STANZIATI OLTRE 5 MILIARDI DI EURO PER SOSTENERE IL SSN

SANITÀ: STANZIATI OLTRE 5 MILIARDI DI EURO PER SOSTENERE IL SSN

Il Governo ha stanziato oltre 5 miliardi di euro per affrontare l’emergenza #Covid19 e sostenere il nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Tali risorse sono destinate al potenziamento delle strutture ospedaliere, dell’assistenza territoriale e all’incremento del personale sanitario, a cui vanno aggiunti ulteriori 4 miliardi previsti nella prossima Legge di Bilancio.

Stiamo parlando di fondi messi a disposizione delle Regioni, non solo per fronteggiare la pandemia, ma anche per potenziare laddove necessario l’assetto assistenziale ordinario.

Al contempo, sono state incrementate le terapie intensive, passate dalle 5.179 esistenti prima dell’emergenza, alle oltre 8mila totali, con un aumento di 3.553 posti previsti dal #DecretoRilancio.

Ciononostante, molte Regioni non hanno ancora speso gran parte di queste risorse messe a disposizione per aumentare, ad esempio, i posti in terapia intensiva.

A fronte di ciò, risulta quindi del tutto strumentale esortare l’attivazione del MES sanitario poiché, in questo momento storico, abbiamo un’altra grande occasione a cui Parlamento e Governo stanno lavorando: il Recovery Fund.

Tra le linee d’intervento abbiamo evidenziato la necessità di rafforzare la rete di assistenza territoriale, al fine di superare il concetto di ospedalizzazione come principale intervento assistenziale, e superare le sperequazioni territoriali per rendere l’accesso alle cure un diritto pienamente riconosciuto a tutti i cittadini.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini