Sanità – Marcelli (M5S Lazio): Nostro sostegno a caregiver con legge su psico-oncologo

Roma, 27 settembre – “Valorizzare la figura del caregiver familiare è un’azione necessaria e fondamentale per garantire, per quanto possibile, tutta la vicinanza e l’ausilio ai malati. Si è parlato di questo all’incontro che si è tenuto stamattina, organizzato dalla SIPO (Società Italia di Psico-oncologia) nel corso del quale abbiamo affrontato ed evidenziato i bisogni del caregiver nell’assistenza quotidiana”.

Così in una nota Loreto Marcelli, capogruppo M5S alla Regione Lazio e vice-presidente della Commissione Sanità.

“L’attività quotidiana di cura ed assistenza svolta dal caregiver familiare – continua Marcelli – specie se prolungata nel tempo, ha importanti ricadute nella sua vita familiare e professionale ed effetti negativi sul suo benessere psico-fisico a causa della stanchezza fisica ed emotiva, dell’isolamento sociale e della difficoltà nel gestire le criticità legate alla condizione di disabilità o non autosufficienza. Per tale motivo il caregiver familiare può essere a tutti gli effetti una delle figure beneficiarie dell’assistenza psico-oncologica, introdotta nel Lazio grazie ad una legge che porta la mia prima firma”.

Così come l’obiettivo della legge è quello di far entrare nelle equipe di oncologia delle strutture ospedaliere, la figura dello psico-oncologo, affinché esso possa collaborare, in sinergia con i medici, alla cura del paziente, dando un supporto psicologico anche ai familiari, allo stesso modo va sostenuto chi quotidianamente è alle prese con un familiare affetto da una patologia spesso irreversibile. Le commoventi testimonianze dei caregiver e delle associazioni, ascoltate stamattina, che hanno sottolineato come questa nostra legge porterà benefici sia alla sfera famigliare che alle strutture mediche che si occupano di sostenere i malati, ci spinge ancora di più ad impegnarci per dare sostegno a chi sta affrontando una battaglia contro una malattia”, conclude Loreto Marcelli.



Di M5S Lazio:

FONTE : M5S Lazio