ROMA: Altre 4 macchinette mangiaplastica attivate nei mercati.

I mercati Spinaceto, Vigna Murata, Primavalle II e Savoia hanno aderito all’iniziativa “Riciclami al mercato e sarai premiato”. Sono diventati così 21 gli ecocompattatori per la raccolta e il riciclo delle bottiglie di plastica in PET posizionati all’interno dei mercati cittadini a seguito dell’accordo siglato con il consorzio Coripet.
I cittadini, che utilizzeranno le macchinette mangiaplastica e a fronte di una spesa minima di 5 euro presso i banchi del mercato aderenti al programma, otterranno un 1 euro di sconto per 100 bottiglie conferite

Le bottiglie raccolte saranno riciclate per produrre nuovi pezzi e contribuiranno al conseguimento dell’obiettivo fissato per il 2025 dall’Europa per la fabbricazione di bottiglie contenenti un 25% di Pet riciclato (R-pet).

Per aderire è sufficiente ottenere un codice utente tramite l’app Coripet e oppure richiedere la card Coripet presso il mercato. Per informare i cittadini sul progetto e sul funzionamento delle macchinette, nei primi giorni di attivazione, saranno presenti sul posto gli operatori del consorzio Coripet e saranno diffusi opuscoli informativi all’interno del mercato.

Questo progetto coniuga i valori dell’ecosostenibilità con il valore economico e sociale dei nostri mercati rionali, incentivando i cittadini ad attivare processi virtuosi così come già accaduto con l’iniziativa “+ Ricicli + Viaggi” avviata con successo nelle metropolitane cittadine e grazie a cui si possono ottenere agevolazioni sull’acquisto dei titoli di viaggio.


Carola Penna M5S Consigliere Capitolino