RIQUALIFICAZIONE QUARTIERE TORRE: PERPLESSITA’, DOMANDE SCOMODE E VALUTAZIONI.

Stando alle carte del Progetto Esecutivo, le opere di riqualificazione di Torre (Op.74) prevedono un “giro di valzer” di sensi unici che modificheranno il traffico del quartiere con le seguenti conseguenze: coloro che abitano in via Zara avranno il senso unico in giù, verso Via Piave e coloro che abitano in Via Nazario Sauro avranno il senso alternato fino al parcheggio del cimitero e dal cimitero a Via Stradelle il senso unico in su. Quindi faranno (in tanti) il giretto in tondo per entrare e uscire di casa, utilizzando più chilometri e benzina e più tempo in macchina. Nel mezzo dei suddetti giretti c’è ANCHE il cimitero di Torre.

Per ora mi pongo TRE domande:

1) le bare che devono essere portate dalla parrocchia di Sant Agostino al Cimitero sfideranno il senso unico contrario o faranno il giro da Via Slataper in Via Zara, arrivare in Via Piave, svoltare in Via Nazario Sauro e percorrerla fino al cimitero, affrontando ben due incroci grossi e un semaforo? La viabilità modificata della zona, infatti, non prevede altre alternative (stando alle carte POR.FESR 2014-2020 Op.74 Progetto Esecutivo e disegnino mio manuale più esplicativo) a meno che sia previsto un “percorso aggiuntivo DIRETTO” tra i campi di cui non sono a conoscenza.

2) Come risolveranno l’immissione del traffico da Via Zara a Via Piave, fronte scuole e intersezione di 2 piste ciclabili con un incrocio pericoloso?

Se la risposta è un “valuteremo”, credo sia necessaria la domanda numero 3) valuterete a progetto ultimato o prima?

Mi auguro che tutto questo giro di macchine risolva fluidità ed inquinamento che, vista l’alta concentrazione di servizi e la densità abitativa (scuole, parrocchie, cimitero), sembrerebbe essere a rischio, soprattutto all’incrocio Zara-Piave.

Non vorrei finisse solo che.. “quella macchina qua devi metterla là!” ovvero, come disse Salvi nell’88, c’è da spostare una macchina.

Mara TURANI – M5S Pordenone



Di pordenone5stelle.it:

FONTE : pordenone5stelle.it