Riqualificazione metrotranvia: stanziati i fondi, ecco il cronoprogramma dei lavori

Di Massimo De Rosa:

Siamo il territorio più sacrificato al cemento di tutto l’hinterland. Siamo soffocati dalla A4, dalla Rho-Monza e dalla Milano Meda, adesso pretendiamo di poter prendere fiato. Come? Attraverso un trasporto pubblico adeguato. Questo è quello che ci chiedono i cormanesi ai banchetti e quando gli incontriamo per strada. Per questo motivo mi sonio mosso, attraverso una richiesta di accesso agli atti, per chiedere risposte riguardo il cronoprogramma e l’iter di realizzazione della metrotranvia Milano-Limbiate.

Possiamo dire ai cittadini di Cormano che Regione Lombardia ha confermato per il 2019 l’inizio dell’attività di progettazione e assegnazione dell’appalto. Un orizzonte temporale il cui rispetto è imprescindibile al fine di non perdere i finanziamenti erogati dallo Stato. A livello regionale invece le risorse finanziarie per realizzare l’opera verranno erogate a partire dal 2020. Regione garantirà ai comuni di Cormano, Paderno Dugnano e Limbiate 1,2 milioni di euro fino al 2024.

I tempi indicati per l’avvio e la conclusione dei lavori riguardano invece il triennio 2022-2024.

L’efficienza e il potenziamento del trasporto pubblico è uno dei punti fondanti del programma del M5S per Cormano. Abbiamo sempre lavorato per la riqualificazione della metrotranvia, adesso possiamo finalmente comunicare ai cittadini un iter concreto per ciò che concerne l’avanzamento dei lavori. Allo stesso modo ci muoveremo per quanto riguarda lo studio di fattibilità, legato al prolungamento della M3 da Comasina.

L’articolo Riqualificazione metrotranvia: stanziati i fondi, ecco il cronoprogramma dei lavori proviene da Massimo De Rosa.



FONTE : Massimo De Rosa