RIGENERAITALIA: 1 MILIARDO DI EURO PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E SVILUPPO SOSTENIBILE

Grazie al piano Rigenera Italia solamente nel 2019, sono stati finanziati più di 8mila cantieri in tutto il Paese, mentre nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria ed economica, sono stati più di 5mila.

Con i soldi messi a disposizione dei Comuni, è stato possibile mettere a posto un edificio pubblico, sistemare una strada utilizzando materiali in grado di ridurre la concentrazione dell’inquinamento atmosferico, intervenire su una scuola decadente, assicurare una caldaia nuova a un impianto sportivo comunale, realizzare una pista ciclabile: in sostanza, è stato possibile fare transizione ecologica.

Nel 2021 il contributo raddoppia: da 500 milioni a 1 miliardo di euro per interventi di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile che partiranno entro il 15 settembre.

Ricordo che per ottenere i fondi, i Comuni dovranno fare richiesta al ministero dell’Interno compilando lo schema di attestazione: si tratta di un’occasione imperdibile per le amministrazioni locali, per rendere migliori i luoghi della nostra quotidianità.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini