Revoca del divieto di balneazione

Revoca del divieto di balneazione - m5stelle.com - notizie m5s

Appena arrivati i risultati delle analisi di Arpa, sto provvedendo a revocare il divieto di balneazione.

Corre l’obbligo di chiarire tutti i vari passaggi della vicenda.
Nella mattinata di domenica 19, a seguito della grande estensione del fenomeno, la capitaneria di porto invita i comuni di Ardea e Pomezia a “prendere provvedimenti al fine di scongiurare pericolo per l’igiene pubblica”. Parallelamente, partiva l’iter di sopralluoghi ed analisi per accertare quanto accaduto e la qualità dell’acqua nei giorni successivi.

Immediatamente dopo la comunicazione della capitaneria, in via precauzionale, ho emesso l’ordinanza di divieto di balneazione.

Le analisi hanno ricondotto quanto accaduto ad una massiccia fioritura di “Fibrocapsa japonica, presumibilmente responsabile della colorazione anomala (giallo-marrone)”, che per quanto naturale, si è presentata in forma estremamente estesa. “Unitamente alle indagini relative al fitoplancton è stato effettuato il monitoraggio dei parametri microbiologici indicati nel D.Lgs 116/08 al fine di valutare la qualità delle acque di balneazione a fronte del fenomeno in essere. Le analisi chimiche eseguite sui medesimi campioni, non mostrano evidenza di fenomeni di contaminazione in atto”

Sono felice di poter rassicurare tutti i nostri bagnanti che le acque di Torvaianica sono sicure e pulite.

 

Adriano Zuccalà

 

Revoca del divieto di balneazione - m5stelle.com - notizie m5s

 



FONTE : M5s Pomezia

(Visited 1 times, 1 visits today)