RESPINTA LA MOZIONE SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE E PISTE CICLABILI

RESPINTA LA MOZIONE SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE E PISTE CICLABILI

Ma respinta perché? Perché abbiamo avuto l’ardire di scrivere nell’atto delle verità scomode. Nel riferirci alla realizzazione della contestata pista ciclabile sulla via Aurelia nella frazione di Solvay, abbiamo OSATO affermare che si è verificata, con la sua realizzazione, una riduzione della viabilità e di conseguenza le vendite delle attività commerciali presenti.

Una realtà innegabile, più volte ribadita anche dal comitato dei commercianti, che abbiamo ben recepito negli incontri fatti, ma poi anche letto nei loro comunicati ed articoli di stampa.

Chiedevamo con il nostro atto un impegno nella realizzazione di percorsi ciclabili, pedonali e/o a ciclo promiscuo inserendoli in un programma generale di moderazione del traffico che interessi tutti i cittadini e che tenda verso un modello che generi un miglioramento delle condizioni di sicurezza dei nostri territori, con l’obiettivo di rendere questi ultimi più sani e vivibili. Contemporaneamente avviare un percorso nella commissione afferente di partecipazione e formazione volto a promuovere l’importanza ed i benefici prodotti da un utilizzo maggiore di modalità di trasporto sostenibile sia coinvolgendo la cittadinanza tutta, ma anche invitando le varie associazioni coinvolte.

Un percorso di partecipazione sacrosanto, ma sempre limitato oppure impedito da chi fino ad ieri ha governato il nostro Comune. Ci aspettiamo una VERA inversione di tendenza dalla Giunta di questa “Nuova Amministrazione Comunale”, se ci sarà, ogni cittadino potrà beneficiarne.

Per ora registriamo la miopia della maggioranza PD e della lista In Comune, che ha respinto un impegno che se attuato avrebbe permesso di cambiare il volto, migliorandolo, delle nostre frazioni, e consentito anche il rilancio commerciale e turistico complessivo.

Link alla Mozione

#m5s #rosignano #bikesharing #mobilitàsostenibile #trasporto #biciclette #mobility #pisteciclabili



Di Movimento 5 Stelle Rosignano:

FONTE : Movimento 5 Stelle Rosignano