Resoconto Ultimo Consiglio Comunale e Auguri di Buone Feste

Il 22 dicembre s’è svolto il terzo Consiglio Comunale di questa consiliatura e l’ultimo del 2021.

Troverete la registrazione della seduta a questo link:

mentre questo è l’ordine del giorno:

OrdineDelGiorno

La prima delibera riguarda l’analisi prevista per legge delle società partecipate dal Comune. Un’analisi sempre proficua che fa il punto delle aziende parzialmente o totalmente possedute dal Comune di Pinerolo.

La seconda, molto più politica, tratta la discussione delle “linee di mandato“, ossia il documento programmatico con cui l’Amministrazione si propone di operare per il quinquennio 2021-26.

Si tratta della trasposizione del vasto programma elettorale di più di 70 pagine (che a sua volta è la efficace sintesi dell’esigenza di continuità amministrativa con le nuove energie e sensibilità della coalizione vincente nel 2021) in un documento amministrativo suddiviso in obiettivi e relative azioni da porre in atto per raggiungerli.

Qui trovate l’ottima presentazione proiettata in aula consigliare realizzata da Francesca Vittori per la Conferenza Stampa di Natale che ne riassume bene i contenuti.

ConferenzaStampaNatale

A seguire la nostra mozione che chiede all’Amministrazione Comunale di prendere posizione in maniera istituzionale nella vicenda del progetto Kastamonu a Frossasco.

Il principale obiettivo di questo atto è quello di riportare in città la discussione sull’impianto in progetto altamente impattante per l’ambiente, la salute, gli interessi economici e la viabilità di Pinerolo e del Pinerolese. Sembra infatti che l’opinione pubblica e persino le Associazioni ambientaliste ignorino il problema, queste ultime forse distratte da altre questioni come quella per la salvaguardia del fantomatico bosco nell’area Turck.

In allegato troverete il testo della mozione votata in Consiglio con la descrizione dell’impianto desunta dal progetto e le azioni a cui Sindaco e Giunta sono tenuti a realizzare.

Nella presentazione abbiamo sottolineato l’assoluta assenza di contrapposizione all’Amministrazione di Frossasco e con gli uffici di Città Metropolitana, chiamati alla verifica tecnica delle caratteristiche del progetto. Semmai la richiesta è quella della massima collaborazione tecnica e politica sia coi primi che coi secondi.

La mozione ha sfiorato l’unanimità, essendoci stato un solo voto di astensione da parte dell’esponente della Lega Mongiello Fioravanti mentre il fratello Dario di Pinerolo Trasparente, dopo un severo intervento tutto sbilanciato a favore della proponente multinazionale e del predominante interesse dello sviluppo economico su salute ed ambiente, con repentino cambio d’idea ha votato a favore. Ottimo risultato!

MozioneKastamonu

Infine due interrogazioni presentate dal Consigliere Dario Mongiello, una delle quali è la riproposizione di quella precedente sulle azioni compiute dal Comune di Pinerolo a seguito del ritrovamento di una coltivazione di cannabis nel palazzetto del ghiaccio.

Spiegato per la seconda volta che TUTTE le azioni previste per legge sono state espletate con diligenza e nei tempi previsti, ci auguriamo la domanda non venga ripresentata una terza volta.

Il Sindaco non è uno sceriffo e le indagini sono svolte dai Carabinieri, quindi – come è ovvio – al di fuori dell’amministrazione. Invitiamo il proponente, nuovo nel ruolo del consigliere comunale, se a conoscenza di qualche fatto o indizio utile alle indagini, di rivolgersi presso le forze inquirenti.

Cogliamo l’occasione per augurarvi uno splendido Natale ed un felicissimo anno nuovo!

M5S Pinerolo



Di Movimento 5 Stelle Pinerolo:

FONTE : Movimento 5 Stelle Pinerolo