REDDITODIEMERGENZA: DOMANDE FINO AL 15 OTTOBRE

REDDITODIEMERGENZA: DOMANDE FINO AL 15 OTTOBRE

Nel #DecretoAgosto abbiamo previsto un’ulteriore deroga per richiedere il Reddito di Emergenza, misura straordinaria introdotta per supportare le famiglie in condizioni di difficoltà economiche causate dall’emergenza #Covid19.

Questa forma di sostegno al reddito, che coinvolge una platea di circa 2 milioni di persone, viene riconosciuta ai nuclei familiari che dimostrano di possedere questi requisiti fondamentali:

 Isee fino a 15 mila euro;
importo del reddito familiare, riferito al mese di maggio 2020, inferiore all’ammontare mensile del beneficio spettante (da €400 a €800);

 patrimonio mobiliare familiare nell’anno 2019 inferiore a 10 mila euro, accresciuto di 5 mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20 mila euro. Tali parametri sono incrementati di 5 mila euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.

Ricordo che la domanda per ottenere il REM potrà essere effettuata esclusivamente online, in modalità telematica tramite il sito Inps, entro il 15 ottobre 2020.

Con questa misura assicuriamo un aiuto concreto a quelle persone messe fortemente in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria e a tutti coloro che al momento non hanno alcuna forma di sostegno sociale.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini