REDDITODICITTADINANZA: VIA LIBERA ALL’INCENTIVO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE

Un nuovo importante passo avanti per i percettori del Reddito di Cittadinanza. È stato infatti pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il decreto che consente loro di beneficiare in un’unica soluzione di 6 mensilità di Rdc per avviare un’attività lavorativa autonoma, d’impresa individuale o una società cooperativa.

Un provvedimento che ribadisce come il Reddito non sia un semplice sussidio, ma una politica attiva del lavoro e che assume un valore ancora più significativo nel momento storico che stiamo attraversando.

Ad aprile, 1,2 milioni di famiglie hanno ricevuto il Reddito di Cittadinanza e, durante la pandemia, il nostro provvedimento ha assicurato una stabilità sociale essenziale: senza tale misura di contrasto alla povertà, la situazione sarebbe stata di gran lunga peggiore.

Ora va completata la seconda parte del Reddito, quella delle politiche attive: basta ritardi, le Regioni devono correre e assumere al più presto gli 11.600 nuovi operatori previsti dalla riforma da inserire nei Centri per l’Impiego.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini