Recovery Fund occasione per risolvere dissesto idrogeologico Valcellina

“Cogliamo l’occasione del Recovery Fund per risolvere il problema del dissesto idrogeologico nella Valcellina e salvare Pordenone”. L’appello arriva dal consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella.

“Durante le alluvioni il deflusso del Noncello si scontra con la grande quantità d’acqua del Meduna, costretto anche lui dentro gli argini – continua Capozzella -. Per questo l’acqua del nostro fiume crea ‘montane’ che, negli ultimi anni, tendono a crescere sempre più rapidamente. Questo fenomeno è certamente dovuto anche a errori umani”.

“È necessario prestare una continua attenzione al tema della sicurezza idraulica. Moltissime cose sono state fatte, altre richiederanno continui e nuovi interventi nel territorio dei comuni rivieraschi, ma anche nei bacini artificiali in montagna. Serviranno forti investimenti – conclude il consigliere M5S – per un ammodernamento delle dighe esistenti, non nuove strutture: molte furono a suo tempo progettate e realizzate esclusivamente per produrre energia elettrica”.



Di M5S Friuli Venezia Giulia:

FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia