Quella destra ormai alla saga dell’assurdo.

Giuro che non ci volevo credere!!!
Nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi, #Brunetta, #Giorgetti e #Bonetti (FI, Lega e IV) hanno cercato di far saltare le risorse per rifinanziare il reddito di cittadinanza.

Siamo ormai alla saga dell’assurdo. Invece di pensare ad introdurre il reddito minimo, in uno dei pochi paesi in Europa sprovvisto, per giunta l’unico in cui i salari dal 1990 ad oggi sono diminuiti, utilizzano la loro energia per osteggiate questa sacrosanta misura di civiltà.
E sapete perché lo fanno? Perché è stata una nostra conquista. Perché l’avevamo detto e lo abbiamo fatto contro ogni pronostico.
E sapete anche perché lo fanno? Perché non riescono a mettersi nei panni di chi con il reddito ci vive e riesce a far vivere dignitosamente anche i propri figli. No, non ci riescono proprio!

Ecco perché ci siamo. Ringrazio il Ministro Stefano Patuanelli per aver difeso strenuamente questa misura.
PS: non è vero, come dicono, che il rdc è stato finanziato con risorse destinate ai lavoratori e che quindi sarebbero state distolte da quella funzione. Lo ha detto anche il Ministro dell’Economia Franco: il rdc è stato finanziato con risorse non spese. Diciamo almeno la verità!

Vittoria Baldino
Giuliano Di Cicco