PROPOSTE PER ROSIGNANO: INDIVIDUAZIONE DEGLI STALLI DI SOSTA PER LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI

Nel nostro Comune, in nessuna delle frazioni, esistono delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici/ibridi. Un gravissimo ritardo, se si pensa che nel Comune limitrofo di Cecina, con un abitato assai più ridotto rispetto a Rosignano, se ne contano diverse.

Noi proponiamo, con una Mozione, che l’Amministrazione prenda l’impegno ad avviare tutte le procedure di individuazione degli stalli di sosta per la ricarica di veicoli elettrici nell’abitato delle frazioni del Comune di Rosignano Marittimo, ad individuare le clausole essenziali che dovranno essere contenute nei protocolli di intesa che si andranno a sottoscrivere con le aziende interessate all’installazione, alla realizzazione ed alla gestione delle infrastrutture a pubblico accesso. Ma NON BASTA: occorre che sia poi concretizzata la messa a disposizione in forma gratuita del suolo pubblico relativamente allo spazio occupato per l’installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica, nella considerazione della diminuzione dell’inquinamento e di un nuovo tipo di turismo ecofriendly.

Ricordiamo che il Decreto Semplificazioni ha introdotto norme atte a favorire lo sviluppo della mobilità elettrica in tutto il territorio nazionale, tra le quali l’obbligo, da parte delle Amministrazioni comunali di dotarsi di punti per la ricarica delle auto elettriche; ad oggi il mercato delle auto elettriche non solo viene visto in ottica ambientale, ma i servizi che derivano dalle postazioni di ricarica vengono fortemente visti anche in una prospettiva di un nuovo sviluppo turistico cittadino.

Troveremo, nelle forze politiche presenti in Consiglio Comunale, la sensibilità adeguata per consentire al nostro Comune di colmare l’arretratezza infrastrutturale ed adeguarsi al supporto alla forte richiesta di mobilità sostenibile?

Il Link alla Mozione (con tutti i dettagli della Proposta):
https://www.rosignano5stelle.it/wp-content/uploads/2021/02/Mozione_Stalli_Sosta_Ricarica.pdf

#m5s #rosignano #attipericittadini #mobilitàsostenibile #mobilitaurbana #mobilitaelettrica #veicolielettrici #ambiente #green



Di Movimento 5 Stelle Rosignano:

FONTE : Movimento 5 Stelle Rosignano