Prolungamento M3: “Regione Lombardia prenda sottoscriva un impegno con i cittadini”

Di Massimo De Rosa:

Il prolungamento della linea tre della metropolitana non deve restare confinato nell’ambito delle buone intenzioni. Ho chiesto alla maggioranza di impegnarsi pubblicamente a procedere con lo studio di fattibilità e quindi a finanziare i successivi step di progettazione.

L’ordine del giorno presentato dal consigliere pentastellato chiede infatti, oltre al completamento dello studio di fattibilità per il quale sono già stati stanziati 70mila euro, anche l’impegno a finanziare il costo di tutti i successivi livelli di progettazione per ciò che concerne il prolungamento della linea gialla da Comasina fino a Paderno Dugnano, passando per Cormano. Un’opera fondamentale per sgravare dall’incubo quotidiano del traffico una zona, quella del Nord Milano, fra le più trafficate e di conseguenza inquinate d’Europa.

L’inquinamento uccide. Dati alla mano questo è un aspetto che abbiamo l’obbligo di non poter trascurare. Siamo convinti che un futuro fatto di sviluppo e crescita non possa prescindere dall’ampliamento dell’offerta, per ciò che concerne il trasporto pubblico locale. I cittadini devono poter essere messi in condizione di raggiungere il proprio posto di lavoro, lasciando a casa  l’automobile.

La Giunta ha accolto e approvato solamente in parte le mie richieste, impegnandosi a realizzare e completare lo studio di fattibilità dell’opera, senza però stanziare, al momento, risorse per i successivi step di progettazione. Aspettiamo quindi il completamento dello studio, per poi tornare alla carica e chiedere il completamento dell’opera.

L’articolo Prolungamento M3: “Regione Lombardia prenda sottoscriva un impegno con i cittadini” proviene da Massimo De Rosa.



FONTE : Massimo De Rosa

Potrebbe interessarti anche: