Prolungamento M3 Comasina-Paderno: “Ottenuti 350mila euro, progetto prioritario per il nord Milano”

Prolungamento M3 Comasina-Paderno: “Ottenuti 350mila euro, progetto prioritario per il nord Milano” - M5S notizie m5stelle.com

Trecentocinquantamila euro, per finanziare la seconda fase del progetto di fattibilità tecnico economica, relativa alla realizzazione del prolungamento della linea M3 della metropolitana fra Comasina e Paderno Dugnano.

È quanto ottenuto dall’emendamento alla legge di bilancio, che ho presentato.

Con questo emendamento, sostenuto anche dalla maggioranza, ribadiamo ancora una volta la necessità di realizzare un importante investimento per ciò che concerne il trasporto pubblico nell’area del Nord Milano.

Un territorio troppo a lungo dimenticato e sacrificato a traffico e cemento.

Portare la metropolitana a Cormano e Paderno Dugnano non significa solamente dare un servizio ai cittadini residenti. Significa offrire una alternativa al traffico veicolare, a tutti i pendolari che quotidianamente raggiungono Milano dalla Brianza, finendo inevitabilmente bloccati nel traffico di quel collo di bottiglia viabilistico che di fatto è Cormano.

Questi fondi permetteranno di ultimare il secondo passaggio dell’iter di definizione del progetto. In questo modo si arriverà presto, attraverso l’analisi di parametri legati a costi e flussi di passeggeri, a una definizione della soluzione migliore, sulle base delle alternative fin qui proposte.

Quali le tempistiche?

Difficile ipotizzarlo oggi. Possiamo però dire che una volta chiusa, grazie al finanziamento ottenuto oggi, la progettazione si potrà passare all’individuazione del finanziamento del progetto. A quel punto la realizzazione del prolungamento della linea M3 da Comasina a Paderno Dugnano, passando per Cormano, non sarà più un progetto ma una realtà concreta. Siamo sulla strada giusta.



Di Massimo De Rosa:

FONTE : Massimo De Rosa