Pretoria, conferenza con l’illustratore Emiliano Ponzi

Pretoria, conferenza con l’illustratore Emiliano Ponzi

In occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e Open Window presentano per domani mercoledì 28 ottobre alle ore 18 (le 17 in Italia) una tavola rotonda con l’autore e illustratore Emiliano Ponzi sul tema “L’italiano tra parola e immagine”, 

La discussione sarà moderata da Jayne Crawshay-Hall Robertson, responsabile accademico di Open Window Institute, e vedrà la partecipazione delle artiste e illustratrici sudafricane Maaike Bakker e Nina Torr.

Emiliano Ponzi è illustratore e vive a Milano. Il suo lavoro si basa sull’uso di texture, linee grafiche ed essenzialità, per comunicare in maniera diretta e sintetica. Le sue illustrazioni compaiono su pubblicità, magazine, libri, quotidiani e animazioni.
Tra i suoi clienti The New York Times, Le Monde, Time, The Economist, Newsweek, United Airlines, Penguin books, Saatchi&Saatchi New York, e in Italia La Repubblica, Feltrinelli, Il Sole 24 Ore, Mondadori, Triennale Design Museum. Ha ricevuto molte onorificenze,  tra cui il Young Guns Award dall’Art Directors club di New York, medaglie al merito dalla Society of Illustrators di New York, Los Angeles e da 3×3 Magazine Pro show. Premi di eccellenza da Print, How International Design Award, Communication Arts Illustration Annual e American Illustration Annual.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento promosso annualmente dalla rete culturale e diplomatica italiana nella terza settimana di ottobre. Si concentra su un tema che fa da filo conduttore di un vasto programma culturale per promuovere la diffusione della lingua italiana. L’iniziativa è stata avviata nel 2001 per azione congiunta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Accademia della Crusca. Il tema della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (19-25 ottobre 2020) è “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

La conferenza sarà trasmessa in streaming a questo link Youtube.






dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale