Piccoli trucchetti su come pulire le zanzariere

L’estate le zanzariere sono uno dei più grandi alleati per la serenità e il benessere fisico di tutti. Non averle diventa spesso realmente stressante, in quanto questi fastidiosissimi insetti non solo disturbano a causa del loro continuo ronzio, ma sono anche fonte di dolorose punture che inducono a grattarsi a volte talmente tanto fino a danneggiarsi la pelle. Il problema diventa ancora più grosso quando, poi, in famiglia ci sono dei bambini o addirittura dei neonati, la cui epidermide è molto sensibie e delicata. Per tale ragione in ogni casa oggi è difficile non trovare delle zanzariere.

Nasce così per tanti un grosso dilemma: come pulire le zanzariere plissettate? Leggi i consigli di Sharknet e impara come pulire le zanzariere

La pulizia della zanzariera è un lavoro domestico che non deve essere assolutamente sottovalutato. Se è vero che da un lato questo utilissimo articolo serve per intrappolare le zanzare nella sua rete o comunque per impedir loro l’accesso dentro casa, dall’altro – per lo stesso concetto – cattura anche polvere ed acari. Bisogna dunque, se non ci si vuole ritrovare con una zanzariera sporca e poco igienica, dedicarsi periodicamente alla manutenzione della stessa – almeno 1 o 2 volte alla settimana – sopratutto nei mesi più caldi in cui l’afflusso delle zanzare è maggiore.

Se non sapete come pulire le zanzariere, potete seguire questi piccoli accorgimenti che vi illustreremo di seguito.

Per non dover faticare più del dovuto, potete aiutarvi nella pulizia delle zanzariere con l’aria compressa. Questa è molto utile per rimuovere in modo semplice e veloce l’accumulo di polvere che si crea soprattutto nella guida all’interno della quale scorre la zanzariera. Una volta eliminato tutto il deposito di sporco, si potrà poi spruzzare del lubrificante al silicone per fare in modo che la zanzariera scorra senza intoppi, come se fosse praticamente nuova. Per ridare, poi, nuova vita alla rete della zanzariera, senza rovinarla, si possono utilizzare metodi differenti, in base alla sua forma.

Come pulire le zanzariere a telo dritto

 Per pulire le zanzariere a rullo bisognerà dotarsi di qualche piccolo e semplice stumento quale ad esempio un piumino o un pennello dalle setole morbide, qualche straccio e una bacinella per l’acqua in cui poter versare del detergente non aggressivo come ad esempio il sapone di marsiglia liquido (no solventi, no acidi, no prodotti sgrassanti professionali). Basterà immergere leggermente il piumino o il pennello nella miscela di acqua e sapone e poi passarlo sulla rete, senza fare troppa pressione. Per togliere i residui di sapone di dovrà poi passare uno straccio imbevuto in acqua pulita e passarlo su tutta la rete. Una volta pulita, la rete andrà fatta asciugare. Esistono anche dei modelli di rete che possono essere facilmente smontati dal suo supporto, in modo da poter procedere in modo più agevole alla pulizia.

Come pulire le zanzariere plissettate

Per le zanzariere plissettate o a fisarmonica il lavoro di pulizia è leggermente più complesso ma non impossibile. Se è vero che all’interno delle pieghette lo sporco e la polvere si depositano molto più facilmente è anche vero che i modello che vengono prodotti negli ultimi anni sono fatti di materiali di altissima qualità che resistono benissimo al lavaggio. Ma come procedere per pulire al meglio le zanzariere plissettate? Si può sicuramente utilizzare il sistema precedentemente illustrato anche per le zanzariere plissettate, utilizzando un pennellino piccolissimi per entrare negli angoli e lungo la piega del plissé. In alternativa, anche il vapore può costituire un sistema molto efficace. Con un semplice nebulizzatore di vapore, di quelli che si usano anche per le tende e per i tessuti, si può eliminare lo sporco sulla zanzariera plissettata. Dopo tale passaggio, l’ideale è poi tamponare la zanzariera con un panno in microfibra asciutto per ascgiugarla.

L’articolo Piccoli trucchetti su come pulire le zanzariere proviene da Press Report.



Di Press Report:

FONTE : Press Report

(Visited 1 times, 1 visits today)