Parere negativo Regione a impianto rifiuti a Pocenia vittoria per il territorio

“Una prima vittoria per tutti gli amministratori e per tutti i cittadini che hanno potuto partecipare attivamente a questa procedura, anche grazie al nostro intervento che ha reso pubblico quanto stava accadendo a pochi metri dalle loro case”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, dopo il parere negativo della Regione sulla pratica di VIA (Valutazione di impatto ambientale) per il progetto di impianto di recupero e smaltimento rifiuti a Pocenia.

“Siamo soddisfatti perché, evidentemente, quello che per qualcuno era una proposta semplice e utile, tanto semplice non lo è, se ha avuto il parere negativo da parte della Regione, considerate le problematiche evidenziate in particolare in relazione ai potenziali impatti odorigeni, alle emissioni in atmosfera ed alle interferenze con la viabilità interessata dai mezzi dell’impianto. Tutto ciò che abbiamo sostenuto in questi quattro mesi” commenta l’esponente pentastellato.

“Adesso attendiamo di capire se il proponente, considerata anche la contrarietà ribadita dall’amministrazione comunale, vorrà insistere con la realizzazione di questo impianto o se desisterà. Di sicuro – conclude Sergo – se vorrà proseguire, ci troverà contrari anche nella prossima fase autorizzativa”.



Di M5S Friuli Venezia Giulia:

FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia