Osservatorio certifica presenza mafia in Fvg

Di M5S Friuli Venezia Giulia:

Osservatorio certifica presenza mafia in Fvg - M5S notizie m5stelle.com

“Siamo passati dalla negazione dell’esistenza della mafia in Friuli Venezia Giulia da parte dell’ex presidente Serracchiani ad un ‘acclarata presenza’ sancita dall’Osservatorio”. Lo afferma il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, commentando la relazione dell’Osservatorio regionale antimafia, illustrata oggi a Trieste.

“Ci fa piacere che l’Osservatorio riconosca la bontà della legge regionale che nasce da un’iniziativa del Movimento 5 Stelle. – conclude il consigliere regionale – Naturalmente, come rimarca la stessa relazione, molto rimane ancora da fare per rendere efficaci gli strumenti a disposizione per la lotta alle mafie ma è importante la consapevolezza di un fenomeno che non ci vede esenti dal pericolo”.

“Proprio perchè da più parti si sosteneva che non ci fosse la presenza della mafia in regione – aggiunge Sergo – abbiamo sempre sostenuto l’importanza della legge regionale antimafia per prevenire le infiltrazioni della criminalità. L’approvazione con un paio di anni di ritardo ci costringe oggi a utilizzare quella legge non solo per la prevenzione ma anche per il contrasto. Il riconoscimento del fatto che in regione ci sia una presenza consolidata della criminalità organizzata è un elemento tutt’altro che banale e tutti quanti dobbiamo lavorare affinché quello che avviene in altre regioni non si diffonda in maniera così marcata anche in Friuli Venezia Giulia”.



FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia