Oslo, seminario su architettura in Italia e Norvegia

L’Istituto Italiano di Cultura di Oslo ha organizzato un seminario su “Il viaggio degli architetti. Percorsi, connessioni e risonanze tra Italia e Norvegia nei secoli XX e XXI”. Protagonista dell’evento, l’architetto Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche).

I viaggi di artisti e architetti, come esperienza diretta di un luogo, si sono rivelati veicolo duraturo di cultura attraverso le risonanze che si ritrovano in diari, schizzi, acquerelli, fotografie e riportate in conferenze e pubblicazioni. I loro viaggi diventano così una lente per leggere le relazioni e le connessioni tra Nord e Sud, così da seguire il mutare della sensibilità nella ricerca dell’identità e delle espressioni moderne.

Il seminario intende rievocare una storia densa di viaggi in entrambe le direzioni, concentrandosi sull’Italia e sulla Norvegia attraverso una selezione di figure chiave così come di città e opere come linea rossa che collega le due culture architettoniche. L’evento, che si svolgerà nei locali dell’Istituto, intende anche promuovere una nuova stagione di relazioni tra i due Paesi attraverso una serie di dialoghi tra architetti e critici volti a comprendere l’evoluzione del ruolo dell’architettura nella società attuale.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale