OLTRE 16MILA OPERE COMUNALI: UN BENEFICIO PER TUTTA LA COLLETTIVITÀ

Grazie alle novità introdotte nei mesi scorsi dal MoVimento 5 Stelle, e fortemente sostenute dall’ex Presidente Giuseppe Conte, il nuovo sistema di gestione e monitoraggio delle opere pubbliche sta dando i suoi frutti.

I dati emersi dal recente monitoraggio del Dipartimento per la programmazione economica, riportato dal Sole 24 Ore, dimostrano infatti l’elevata capacità di spesa raggiunta dalle piccole opere comunali: parliamo di oltre 16mila interventi di messa in sicurezza del territorio e di efficientamento energetico.

Proprio per questo riteniamo che l’innovativo sistema di gestione e monitoraggio degli investimenti pubblici, da noi introdotto nel Dl Semplificazioni, debba essere rilanciato in chiave Recovery Fund.

Il sistema prevede inoltre l’istituzione degli ‘open data’, ovvero un flusso informativo a favore dei cittadini sullo stato di avanzamento degli investimenti pubblici per consentire loro di verificare lo stato di realizzazione delle opere e valutare l’efficienza delle amministrazioni responsabili.

Con noi lo sviluppo di tante opere a beneficio della collettività è già realtà: proseguiremo convinti su questa strada.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini