Oggi si festeggia la Giornata dell’Africa, maratona sul canale YouTube della Farnesina.

Oggi si festeggia la GIORNATA DELL’AFRICA, la giornata che ricorda l’anniversario della nascita dell’Unione Africana, l’amicizia e la solidarietà fra Africa e Italia di fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19.

E’ stata indetta una maratona di artisti/musicisti africani e italiani, su iniziativa della vice-ministra Emanuela Del Re, d’intesa con il ministro Luigi Di Maio, e realizzata con la Farnesina.

La maratona è trasmessa sul canale YouTube della Farnesina; ci saranno oltre 50 contributi di artisti africani ed italiani, tra i quali Niccolò Fabi, Tommy Kuti, Kandy Guira, i Mezzotono e Baba Sissoko e molti altri.

All’iniziativa hanno aderito anche le ambasciate dei Paesi africani accreditate in Italia che hanno contribuito con video di artisti del proprio Paese, oltre a organizzazioni internazionali ed enti della società civile impegnati nelle tematiche del Continente tra cui UNECA, ICCROM, AICS, Università Somala, Auditorium Parco della Musica, Fondazione Aurora, Scuola di Musica Sylvestro Ganassi, Italia Africa Business We.

Per il Capo dello Stato l’odierna celebrazione ci offre l’occasione di tracciare un bilancio e progettare il futuro, grazie ad una auspicabile sempre più stretta cooperazione tra Africa, Europa e Italia, superando le difficoltà di questo frangente della nostra comune storia; nell’ambito della Comunità internazionale è importante definire, nel segno di una concreta solidarietà, una risposta congiunta alle conseguenze economiche e finanziarie della pandemia.

Collegati al sito: http://https://www.youtube.com/user/MinisteroEsteri?hl=it&gl=IT&app=desktop

#AfricaDay #AfricaDay2020

 

 



Di Maria Edera Spadoni:

FONTE : Maria Edera Spadoni

(Visited 1 times, 1 visits today)