Oggi abbiamo sbloccato ulteriori 40 miliardi per l’economia.

Oggi abbiamo sbloccato ulteriori 40 miliardi per l’economia. Almeno 20 miliardi andranno alle imprese in contributi a fondo perduto, sconto su bollette e canoni di locazione. Come Movimento avevamo chiesto una cifra maggiore, ma è un passo nella giusta direzione.

Dobbiamo prepararci alle riaperture, contando sulla responsabilità di tutti per non chiudere più.

In questa settimana in aula abbiamo discusso circa l’opportunità di mantenere il super bonus fino al 2023. Agli scettici del super bonus dico che, dati alla mano, l’unico settore che non è andato in crisi nel 2020 è proprio l’edilizia, settore centrale per la transizione ecologica visto che il 60% dell’inquinamento delle nostre città deriva da riscaldamento domestico. Inoltre, i 10000 cantieri aperti testimoniano che lo Stato durante i periodi di crisi può trainare l’occupazione.

ps. Non è vero che il coprifuoco fino alle 22 durerà fino al 31 luglio. Ogni misura di restrizione viene valutata ogni 15 giorni, è così da inizio pandemia. Dispiace che i titolisti del Corriere giochino a scatenare il panico nella popolazione. È profondamente sbagliato fare informazione in questa maniera.

Francesco Berti