“Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l’insuccesso sicuro: voler accontentare tutti”. (Platone)

"Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare tutti". (Platone) - M5S notizie m5stelle.com

“Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l’insuccesso sicuro: voler accontentare tutti”. (Platone)
Questa frase di Platone è stata postata da Grillo pochi minuti fa.
In essa troviamo tutti i significati validi per descrivere la fase politica del momento. È semplicemente geniale. Può essere letta in molti modi e, tutti, incredibilmente, ci sembreranno pertinenti, azzeccati.
Intanto riafferma, fortemente, la centralità e la indispensabilità del Movimento, in funzione della possibilità di successo del tentativo di Draghi. In sostanza Grillo dice: “non devi accontentare tutti, ma solo quelli dei quali non puoi fare a meno, se vuoi che il tuo tentativo riesca”.
E poi sembra rivolgersi a quella parte del Movimento che da un po’ di tempo a questa parte, si comporta come una vera e propria corrente. La decifrazione del messaggio la lascio a loro. Anche se risulta lampante la necessità richiamata, di avere, per l’esterno, una voce sola e che le minoranze (nel Movimento) debbano accettare ciò che è deciso dalla maggioranza. In maniera tale da evitare il rischio richiamato da Platone: accontentare tutti, è la via più sicura per l’insuccesso.
Mi rendo conto sempre più, della grandezza di questo uomo. Chapeau
Giancarlo Selmi