Non abbiamo la bacchetta magica, né la pretesa di cambiare tutto. Ma di sicuro l’impegno c’è.

Questa settimana alla Camera si vota solo da mercoledì (purtroppo, questo come conseguenza dei ballottaggi), e questo accende le polemiche per chi dice che i parlamentari “fanno poco”.

Io però, sono arrivato a Roma domenica sera come diversi altri colleghi, nel mio caso per poter partecipare lunedì mattina all’Insurance Summit di ANIA (l’associazione delle assicurazioni) per poter parlare delle prospettive di investimento nell’economia reale delle assicurazioni e al Digital Italy Summit al pomeriggio per ascoltare i suggerimenti riguardo alla digitalizzazione del paese.
Iniziative di questo tipo avvengono proprio il lunedì perché non ci sono i voti.

E nel frattempo, nella giornata di ieri, ho preso posizione sulle Miniere di Corchia(bit.ly/3BZz9L9), nel Parmense, dopo un breve coordinamento con i sindaci del territorio.

Quest’oggi invece, alla mattina, sono arrivati importanti aggiornamenti sul fronte dell’itinerario della Francigena (bit.ly/3DT9aWs), su cui ho potuto confrontarmi con alcuni operatori.

In più oggi pomeriggio ho anche fatto una breve intervista con TV Parma per le prossime amministrative.
Inoltre sempre oggi ho finalizzato alcune proposte sul tema del #cashback tramite un’interpellanza e spero che Franco le raccolga in vista del primo semestre 2022, e in questo momento sono al pc per concludere il comunicato per domani.
Questo pomeriggio inoltre alla Camera abbiamo avuto anche l’informativa della Lamorgese sui fatti di Roma dei primi di Ottobre dove ero al fianco della nostra Vittoria Baldino nel suo intervento.

Stasera, prima di rientrare, ho fatto un incontro con un dirigente sindacale che si occupa di previdenza, sempre per raccogliere suggerimenti per finalizzare investimenti sempre in economia reale.

E poi sì, da domani mattina iniziano i voti alla Camera e nelle commissioni, e nel pomeriggio interverrò al Salone del Leasing.
Dunque, è vero che i voti in Parlamento non ci sono tutti i giorni, ma posso assicurare l’impegno quotidiano di moltissimi colleghi e di tutto il Movimento 5 stelle.

Non che si abbia la bacchetta magica, né la pretesa di cambiare tutto.
Ma di sicuro c’è l’impegno. Buona serata!

Davide Zanichelli