Nomine aperte per CambiaMo e Fondazione Don Milani

Nomine aperte per CambiaMo e Fondazione Don Milani - m5stelle.com - notizie m5s

M5S Modena: «Invitiamo i cittadini modenesi a proporsi per i ruoli negli Enti partecipati dal Comune»

MODENA 26 MAR – Il MoVimento 5 Stelle Modena propone il percorso partecipato e trasparente “Nomine aperte” per il rinnovo degli incarichi negli Enti partecipati. Un percorso avviato per la prima volta a Modena proprio dal M5S in occasione del rinnovo del consiglio della Fondazione Crmo e riproposto successivamente per tutti gli Enti partecipati dalla nostra amministrazione comunale. Una svolta storica rispetto a processi decisionali presi, come spesso è avvenuto, fuori dal dibattito democratico per Enti importanti del territorio.

Il MoVimento 5 Stelle Modena invita i cittadini modenesi a candidarsi sulla base delle competenze richieste dall’incarico entro venerdì 19 maggio per la nomina di 1 componente nel consiglio di amministrazione della società di trasformazione urbana Cambiamo spa e per la nomina di 2 componenti (puo’ essere anche il Presidente) del cda della Fondazione scuola materna Don Lorenzo Milani.

Lo scopo della società CambiaMo è la riqualificazione urbanistica e sociale del comparto R-Nord, ricompreso nell’area di riqualificazione urbana individuata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21/2004.

La Fondazione scuola materna Don Lorenzo Milani si occupa della scuola materna Don Lorenzo Milani di Modena.

I nominati resteranno in carica per circa un anno, fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio 2017. Le cariche attualmente sono gratuite. Un’indennità potrà eventualmente essere deliberata dall’Assemblea dopo l’approvazione di uno specifico decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Anche i due nominati del cda della Fondazione scuola materna Don Lorenzo Milani ricopriranno l’incarico a titolo gratuito. I consiglieri rimarranno in carica quattro anni.

Gli incarichi nei consigli di amministrazione dei rispettivi Enti partecipati costituiscono ruoli importanti per la città in quanto andranno a incidere su scelte gestionali, sociali, culturali ed economiche delle società partecipate.

COME FUNZIONA

Tutti i cittadini interessati a partecipare alla selezione per gli incarichi negli Enti partecipati dalla nostra Amministrazione potranno inviare le proprie candidature spontanee, alla mail movimento@modena5stelle.it entro entro sabato 20 maggio 2017. Sul sito del MoVimento 5 Stelle Modena www.modena5stelle.it, nella sezione “Nomine Enti partecipati”, è attiva la procedura on line con tutte le informazioni per la candidatura in ogni Ente. I consiglieri comunali portavoce del M5S Modena si faranno garanti delle candidature spontanee presentate dai cittadini e che saranno presentate al Sindaco, nel rispetto dei requisiti di onestà e competenza auspicabili per tale ruolo, ma soprattutto ottenute attraverso il coinvolgimento diretto di tutte le cittadine e i cittadini che hanno a cuore il futuro della propria città su importanti enti partecipati dal Comune di Modena.



FONTE : Modena 5 Stelle

LINK: http://modena5stelle.it/2017/04/nomine-aperte-per-cambiamo-e-fondazione-don-milani/

Tutti i diritti sono degli autori indicati alla fonte