New Delhi: webinar “Obiettivo India” per imprese Piemonte

L’Ambasciatore d’Italia in India, Vincenzo de Luca, ha organizzato, insieme a Fabrizio Tricca, assessore per l’internazionalizzazione della Regione Piemonte, un webinar “Obiettivo India. Opportunità per le imprese del Piemonte”. L’obiettivo è stato quello di analizzare i punti rilevanti della partnership economica tra Italia e India, che si impernia sui settori prioritari della transizione energetica, meccanica avanzata, food processing. Nel corso dell’incontro è stato presentato inoltre l’ampio ventaglio di strumenti promozionali e finanziari a supporto dell’internazionalizzazione delle Piccole e medie imprese(Pmi) italiane.

“Le nostre Pmi possono oggi contare su un ecosistema particolarmente favorevole e su un pacchetto di nuovi strumenti e piattaforme che incoraggiano l’internazionalizzazione verso il mercato indiano”, ha spiegato l’Ambasciatore de Luca, sottolineando inoltre “l’ottica di filiera e di coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali, finanziari, e di formazione interessati”.

L’export del Piemonte in India nei primi 9 mesi del 2021 è stato di 318 milioni di euro, pari al 12% dell’export italiano, e in aumento del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale