NAVIGATOR: PRESENTATI EMENDAMENTI ALLA LEGGE DI BILANCIO PER LA PROROGA CONTRATTUALE

NAVIGATOR: PRESENTATI EMENDAMENTI ALLA LEGGE DI BILANCIO PER LA PROROGA CONTRATTUALE - M5S notizie m5stelle.com

Assieme al collega Claudio Cominardi della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e in stretta collaborazione con i senatori Gianmauro Dell’Olio e Susy Matrisciano, presidente della Commissione Lavoro del Senato, abbiamo presentato due emendamenti riguardanti la proroga contrattuale dei Navigator. Vogliamo la loro riconferma e suggeriamo un’estensione delle loro funzioni.

Con l’emergenza Covid i centri per l’impiego sono stati chiamati a rispondere alle richieste di nuovi disoccupati e di chi riceve aiuti diversi dal RdC. I Navigator hanno tutte le competenze e le capacità necessarie per dare a anche a loro adeguato supporto.

L’idea è che #Anpal possa estenderne le funzioni, senza ridurne la centralità nell’affiancamento di chi percepisce il Reddito di Cittadinanza. Il tutto in accordo con le Regioni, alle quali darebbero un aiuto prezioso nella realizzazione del Piano rafforzamento dei centri per l’impiego, varato dal Governo nel 2019.

Che siano irrinunciabili lo hanno già dimostrato. Con i 338mila Patti per il Lavoro sottoscritti e con gli oltre 775mila convocati e colloquiati già a luglio. Ma anche con i 352mila contratti di lavoro firmati da beneficiari occupabili prima del 31 ottobre. E’ proprio a chi li ha profilati, motivati e affiancati nella ricerca attiva che dobbiamo dire grazie.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini