MUD Rifiuti 2021: scadenze e informazioni utili

Il Modello Unico per la Dichiarazione ambientale racchiude in sé una serie di dichiarazioni, che devono presentare ogni anno alcune realtà come le isole ecologiche o chi trasporta e produce rifiuti, presso la Camera di commercio. Si tratta di un documento obbligatoria per questi soggetti e va presentato alcune modalità prestabilite, che per l’anno 2021 sono state aggiornate. Vediamo in che modo.

Intanto parliamo della data di scadenza che è stata fissata per il prossimo 30 aprile 2021. Questa è la data scade in cui scade la possibilità di presentare il MUD Rifiuti. Lo scorso anno, per via della pandemia la scadenza era stata posticipata ma per quest’anno non sono previste modifiche.

Chi presenta il MUD?

Le attività che devono obbligatoriamente presentare questa certificazione sono:

  • Enti e aziende produttori di rifiuti pericolosi;
  • Enti e aziende produttori con oltre 10 dipendenti e produttori di rifiuti non pericolosi che derivano da lavorazioni artigianali, industriali o attività di smaltimento e recupero di rifiuti, scorie prodotte dalla potabilizzazione o ulteriori trattamenti di depurazione delle acque reflue o da abbattimento dei fumi;
  • Chi effettua attività di raccolta e di trasporto dei rifiuti in maniera professionale;
  • Intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione;
  • Enti e aziende che effettuano operazioni di smaltimento e recupero rifiuti.

Invece, non devono presentarlo le imprese agricole menzionate nel Codice Civile all’articolo 2135 e i soggetti con codici ATECO 96.02.01/02 e 96.09.02.

Quello semplificato è destinato alle aziende che producono sino a 7 rifiuti e che non usano più di tre trasportatori però mi rifiuto per un massimo d tre destinazioni finali. in queste situazioni si può mandare la comunicazione attraverso una PEC.

Compilare il MUD in maniera corretta

Non è assolutamente facile compilare il MUD in maniera corretta e la gestione di questa situazione può rappresentare un dispendio di risorse e di tempo, inoltre, quando si compila la dichiarazione si possono commettere degli errori che non permetteranno all’impresa di presentare una corretta ed utile documentazione.

Per questo motivo si può ricorrere all’ aiuto di NOVA ECOLOGICA che metterà a vostra disposizione degli esperti specializzati nella compilazione del MUD rifiuti . In questo modo potrete avere un servizio efficiente perfetto che vi permetterà di presentare una corretta dichiarazione senza preoccuparvi di eventuali errori che potrebbero anche costare molto cari. Attraverso questo servizio non dovete nemmeno preoccuparvi di non adempiere alla scadenza per la presentazione ma la vostra dichiarazione giungerà per tempo alla Camera di Commercio.



Di Press Report:

FONTE : Press Report