Mostra personale di Giordano Martone a Marsiglia

L’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia ha organizzato una mostra personale di Giordano Martone dal titolo “La ricerca della ricerca”, inaugurata nei locali dello stesso Istituto lo scorso 7 aprile alla presenza dell’artista. L’esposizione resterà visitabile fino al prossimo 7 maggio.

Le opere esposte sono espressioni di percorsi creativi di Giordano Martone realizzate tra il 1981 ed il 2021 e si suddivide in varie sezioni : I tessuti del mare – Strumenti musicali – Quadri in rilievo – Paesaggi – Svolgimento – Stampelle – La bellezza delle donne – Datemi un martello – Durante il Corona virus.

Giordano Martone (che firma le sue opere come Giordano) è nato  e vive a Napoli, dove ha lo studio (Arte e Dintorni). Laureato in chimica, ha iniziato sin da giovane la sua ricerca artistica da autodidatta, cimentandosi con diverse tecniche. E’ autore di numerosi quadri ad olio, ad acquarello, a tecnica mista, nonché di collage, sculture ed installazioni. Un chimico che si cimenta con l’arte in una continua ricerca di nuovi materiali, nuove cromie, impianti figurativi che si succedono ad immagini astratte in una continua irrequieta ricerca di nuovi mezzi espressivi. Ricercatore Universitario dell’Università di Napoli Federico II si autodefinisce “pittore ricercatore”. Le opere esposte rappresentano parte della sua attività negli ultimi 40 anni.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale