MOBILITÀ SOSTENIBILE: 420 MILIONI DI EURO PER L’ACQUISTO DI AUTO ELETTRICHE E IBRIDE

Con l’ultima legge di Bilancio, abbiamo investito 420 milioni di euro per potenziare gli incentivi all’acquisto di auto a basse e zero emissioni, rifinanziando l’extrabonus di 2mila euro per veicoli elettrici e ibridi.

A questo abbiamo aggiunto i contributi per l’acquisto, anche senza rottamazione, per i nuclei familiari con reddito #Isee fino a 30mila euro.

Abbiamo inoltre reso obbligatorio, per tutti i concessionari autostradali, installare colonnine di ricarica per veicoli elettrici di ultima generazione lungo le tratte di loro competenza almeno ogni 50 chilometri.

Infine, insieme al Superbonus 110%, la legge di Bilancio per il 2021 proroga anche la possibilità di usufruire della maxi agevolazione per installare colonnine di ricarica delle auto e moto “alla spina”, una per ogni unità immobiliare coinvolta.

In un contesto di generale flessione delle immatricolazioni, a dicembre 2020 le vetture elettriche hanno superato l’11% di quota di mercato arrivando a quasi 14mila vetture immatricolate, con un incremento del 753,5%.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini