Medico Scolastico:  Da Ordine Psicologi Lazio,  ok a proposta di legge presentata da Roberta Lombardi

Medico Scolastico: Da Ordine Psicologi Lazio, ok a proposta di legge presentata da Roberta Lombardi

Roma, 29 settembre –  “Credo sia utile l’introduzione di un team di professionisti di area sanitaria  all’interno mondo della Scuola e sono quindi favorevole alla Proposta di Legge che prevede il medico scolastico”.

E’ quanto dichiarato da Federico Conte, Presidente Ordine degli Psicologi del Lazio, in un video messaggio nell’ambito della Campagna “Un medico in ogni Scuola”, lanciata da Roberta Lombardi, capogruppo M5S in Regione Lazio e già deputata 5stelle.

“Sono convinto – ha continuato Conte – che rappresenti un’opportunità da non perdere per far sì che si realizzi in pieno quanto delineato nell’art. 4 della Proposta di Legge, ovvero la possibilità di lavorare in equipe con psicologi e altre figure sanitarie alle quali aggiungerei anche gli assistenti sociali,  che in quel contesto potrebbero svolgere un importante lavoro all’interno del team. Va infatti ricordato che la letteratura scientifica nazionale e internazionale riconosce all’approccio interdisciplinare il più alto livello di efficacia in ottica preventiva, che poi credo sia l’obiettivo della legge. Ed è per questo motivo che medico e psicologo sono figure presenti nei contesti scolastici di vari Paesi europei”

“Il lavoro in rete tra professionisti rappresenta oggi la sfida principale che i sistemi sanitari si trovano ad affrontare – ha concluso il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio –  ed è una sfida che va raccolta nell’interesse degli studenti e dei cittadini perché è l’unica strada che garantisce risultati efficaci, sia in termini di sviluppo educativo ed evolutivo degli alunni che in termini di maggior risparmio economico per i sistemi governativi, come ad esempio la Regione Lazio”.



Di M5S Lazio:

FONTE : M5S Lazio