Mare, premiate le migliori spiagge con le 5 vele – “Valorizziamo le eccellenze affinché siano di esempio per tutti i territori con forti criticità”

Di Salvatore Micillo:

Questa mattina a Roma, a margine del workshop di chiusura del progetto europeo “MedSeaLitter”, dedicato alla salvaguardia del mare, Legambiente e Touring Club Italiano hanno consegnato le “5 vele” alle migliori spiagge d’Italia: Il Cilento, la Maremma e la Sardegna le regioni più premiate.

Un’edizione importante, perché quest’anno per la prima volta porta il nuovo simbolo dedicato ai Comuni plastic free.

Queste iniziative servono a ricordarci che il nostro Paese, oltre le grandi criticità, può vantare grandi eccellenze, che devono essere da stimolo a fare sempre meglio. Gli esempi virtuosi vanno valorizzati perché siano da traino al resto dei Comuni ancora indietro nell’impegno ambientale.

Essere green significa tutelare la salute dei cittadini e salvaguardare l’ambiente, ma anche sostenere l’economia, con particolari vantaggi per il settore turistico, pilastro importante del nostro Paese.

Dalle campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale come la #PlasticFreeChallenge e #IoSonoMare, ai provvedimenti normativi come la legge Salva Mare, il Ministero dell’Ambiente è fortemente impegnato nella lotta alla plastica e nel contrasto al marine litter.

Noi continuiamo a lavorare senza sosta perché tutti i cittadini abbiano il ‘mare più bello’.



FONTE : Salvatore Micillo