M5S, variante ex-Sensi. Mencarelli “basta versioni ebetizzate dei miei interventi”, ecco la mia posizione.

M5S, variante ex-Sensi. Mencarelli “basta versioni ebetizzate dei miei interventi”, ecco la mia posizione.

1 marzo 2022

Mi sono stancata di leggere sui giornali la versione “ebetizzata” dei miei interventi in Consiglio o commissione, inizia così la sua dichiarazione Luana Mencarelli del M5S, per cui ecco la mia posizione integrale rispetto alla discussione della Variante al RU presentata da un privato per l’area dove insisteva la Sensi Garden.

M5S, variante ex-Sensi. Mencarelli “basta versioni ebetizzate dei miei interventi”, ecco la mia posizione. - M5S notizie m5stelle.com

Da cosa sarebbe costituito l’interesse generale per avallare questa variante secondo l’amministrazione? Dal fatto che verranno piantumati 7 alberi nel Viale Roma a fronte del taglio di 4, che verrà ripulito e riqualificato il parcheggio adiacente alla piscina comunale? Spenderemo 11 milioni per il nuovo impianto natatorio e non si è pensato di inserire nel progetto di rifacimento anche quell’area che sarà al servizio della sua fruizione.

Nel computo delle perequazioni legate alla Variante, ci finiscono anche le risorse necessarie per la realizzazione di una parte del parcheggio a servizio della struttura che pur rimanendo di proprietà del privato, sarà asservito a uso pubblico, come imposto dalla normativa regionale per poter insediare medie strutture di vendita. Ovvero se durante l’orario di apertura avanzeranno stalli liberi dall’occupazione dei clienti del supermercato, potranno essere utilizzati anche da qualsiasi cittadino che voglia andare dove vuole. Che dire?

Non si concede però solo la variante alle prescrizioni del RU che in quell’area non prevedeva il cambio di destinazione in commerciale alimentare, ma anche qualche deroga al Regolamento Edilizio vigente. Si richiede infatti di rialzare il piano di campagna dell’area di 50 cm. Nessuno mi ha saputo spiegare la motivazione della richiesta, ma sta di fatto che il Regolamento consentirebbe un rialzo di massimo 30 cm e per un’estensione massima che è di molto inferiore a quella in oggetto. Da regolamento la richiesta dovrebbe essere debitamente documentata e attestante la necessità di procedere alla variazione di quota del terreno naturale e per derogare alla prescrizione serve anche la valutazione della commissione edilizia, ma nessuno mi ha presentata questi atti nonostante le mie ripetute domande.

M5S, variante ex-Sensi. Mencarelli “basta versioni ebetizzate dei miei interventi”, ecco la mia posizione. - M5S notizie m5stelle.com
Luana Mencarelli

Ho chiesto molte volte, dai consiglieri al sindaco, anche se fosse stata chiesta un’indagine dello stato di salubrità del suolo, visto che per molti anni si sono prodotte piante indiscutibilmente con l’ausilio di fitofarmaci. Tutti mi hanno dileggiata per la richiesta, poi in sede di Consiglio comunale mi si viene a dire, ma non a mostrare che hanno richiesto dei carotaggi e che sono in possesso di una relazione di Arpat.

Sopra una parte della struttura passerà l’elettrodotto e la normativa dice che “se l’edificio interseca la Distanza di Prima approssimazione” il Comune non può autorizzarne la realizzazione. La risposta è stata che hanno risolto prevedendo che in quell’area ci si realizzino i magazzini (locali di deposito) dove i lavoratori non stanzino più di 4 ore continuative, ma dal progetto sembrerebbe che ci finirà anche una parte della superficie di vendita.

Tralascio di commentare lo studio dell’impatto sul tessuto economico esistente e la scelta di rilanciare la città attraverso l’apertura di nuove strutture di vendita.

Vi pare sufficiente per non votare a favore e avere dubbi sulla capacità di pianificazione di questa città?






Di Massa5Stelle:

FONTE : Massa5Stelle